Balduina, il Comitato di Quartiere chiama i cittadini: sabato 4 ottobre l’assemblea pubblica nel parchetto di Piazza della Balduina
Un’occasione di partecipazione attiva indetta da Balduina’S per discutere insieme lo stato del quartiere, tra proposte e progetti per migliorare la vita di tutti.
Sabato 4 ottobre, nel cuore del quartiere Balduina, si terrà un’importante Assemblea dei Cittadini, indetta dal comitato di quartiere Balduina’S e aperta a tutti gli abitanti e alle realtà del territorio. L’appuntamento è fissato alle ore 16 nel parchetto di Piazza della Balduina, uno spazio simbolico scelto non a caso: luogo di incontro quotidiano, ma anche testimone diretto delle criticità e del degrado che i giardinieri di Ridaje, in collaborazione con Balduina’S, cercano, con grande sforzo, di mantenere pulito.
L’incontro sarà un momento di ascolto, confronto e proposta, articolato in un ordine del giorno ricco di temi concreti:
- Lo stato del quartiere: si partirà dalle segnalazioni dei cittadini, raccolte nei mesi scorsi, su cosa “non va” nel territorio per fare il punto sulla risposta (o sulla mancanza di risposta) da parte delle istituzioni.
- Decoro e rigenerazione urbana: saranno presentate idee e progetti per restituire bellezza, funzionalità e dignità agli spazi pubblici.
- Iniziative per una migliore qualità della vita: dalla salute alla cultura, si discuteranno le nuove idee e proposte avanzate dal comitato Balduina’S per rendere Balduina un quartiere più vivibile, inclusivo e attivo.
- Balduina’S Card: verrà illustrata questa nuova iniziativa pensata per sostenere il commercio locale e di prossimità e rafforzare il senso di comunità.
- Varie ed eventuali: spazio aperto per ulteriori interventi, proposte, idee e richieste da parte dei cittadini.
L’assemblea vuole essere uno spazio autentico e indipendente, aperto e partecipato, dove ogni voce conta. Un’occasione preziosa per dimostrare che la cittadinanza attiva può fare la differenza, soprattutto in un momento in cui la cura del territorio passa anche (e soprattutto) dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni, sebbene queste ultime sembrano un pò assenti. Tutti i residenti del quartiere e i commercianti sono invitati a partecipare. Portare idee, proposte o semplicemente la propria presenza sarà già un nuovo passo verso una Balduina più viva, curata e condivisa.