Roma nord ovest senza luce: “Continuiamo a stare al buio. La situazione è preoccupante” (RomaToday)
Sono innumerevoli le segnalazioni di residenti nel tredicesimo e quattordicesimo municipio in merito a problematiche legate all’illuminazione pubblica.
Un problema di illuminazione pubblica diffuso in tutta Roma nord-ovest. Innumerevoli sono le segnalazioni che arrivano dai residenti di diversi quartieri sia del tredicesimo che quattordicesimo. Un problema che preoccupa la popolazione che lamenta una scarsa sicurezza e che in alcuni casi si è mossa anche per vie legali.
Buio nel XIII
Da diversi giorni si segnala la mancanza di illuminazione nel territorio dell’Aurelio. Nello specifico si segnalano zone di buio a piazza Santa Maria alle Fornaci, via Silveri, via delle Fornaci, piazzale Gregorio VII, via della stazione di San Pietro e via Niccolò III. “La sera è pericoloso anche attraversare perché non si vede nulla”, “Una situazione intollerabile” sono i commenti di molti residenti.
Balduina, e non solo, senza luce
Non cambia la situazione spostandosi nel quattordicesimo municipio. Fra i quartieri dove arrivano maggiori segnalazioni ad Areti ci sono quelli della Balduina e Trionfale. Illuminazione assente o a intermittenza si registra in via Festo Avieno, via Ugo de Carolis, largo Maccagno, via Placidio Martini, via Baldi, via Filippo Nicolai, piazzale Medaglie d’Oro, piazza della Balduina, piazza Mazzaresi, via della Balduina, via Alfredo Fusco, via Damiano Chiesa. E ancora via Fani, via Sangemini, via Montessori, via della Camilluccia, piazza di Monte Gaudio.
Sui social dilagano i video di intere strade al buio. “Inquietante”, “Non è accettabile”, “Continuiamo a stare al buio senza illuminazione. La situazione è preoccupante”. Non una novità per il quadrante, ma anzi un problema che va avanti da anni. Gli ultimi avvenimenti hanno spinto il Comitato Civico Balduina’S a inviare una diffida legale (rivolta alle società interessate e all’amministrazione, ndr) per “persistente e generalizzata carenza di illuminazione pubblica, segnaletica e vigilanza nel quadrante Balduina”.
Un problema non da sottovalutare per i territori del nord ovest di Roma e per il quale i cittadini chiedono un’intervento risolutivo per salvaguardare la propria sicurezza e incolumità.
Filippo Giannitrapani
Roma nord-ovest al buio: le segnalazioni dei cittadini per la mancanza di illuminazione pubblica