Skip to main content

Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

Si è tenuta domenica 24 marzo, a piazza della Balduina, l’assemblea del Comitato Civico Balduina’S, a sei mesi dalla sua costituzione. Hanno partecipato circa 50 residenti, non tanti, ma decisamente attenti, partecipi e consapevoli di dover fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni. È stata invece sottolineata l’assenza totale di esponenti del Municipio, e, ancora più grave, la mancanza di risposte all’invito formale a partecipare, che denota scarsa sensibilità civica.

Grande apprezzamento per gli operatori di Ridaje Ridaje.com, che hanno stipulato una partnership con Balduina’S per la cura e la pulizia delle aree verdi del quartiere. Si tratta di persone senza fissa dimora formate e inserite nell’ambito lavorativo di utilità sociale, a cui è stata affidata la pulizia e manutenzione dei giardinetti di piazza della Balduina (dove, dopo quasi un anno, ancora non sono stati ripristinati i giochi per i bambini) e di piazza Giovenale.

Si pensa di affidare loro altre aree, ma ciò dipenderà dai contributi pubblici e privati che verranno raccolti. Per quanto riguarda la situazione dei rifiuti, invece, si è convenuto che, rispetto alla condizione di degrado dell’estate scorsa, vi sia stato un miglioramento della raccolta, ma alcune aree rimangono critiche. Inoltre, contrariamente a quanto promesso nell’Assemblea di settembre 2023, non si è presentato nessun rappresentante dell’Ama. Si è, quindi, evidenziato il bisogno di intensificare l’utilizzo dei canali web e social per monitorare disservizi e situazioni critiche, e si è invitato i cittadini ad usare, in particolare, la piattaforma balduina.org/segnalazioni. Fra poche settimane sarà, inoltre, disponibile l’App di quartiere, una novità digitale che comprenderà servizi, notizie e attività. Il Comitato Civico chiede, inoltre, alle istituzioni di rendere pubblici, e con il dovuto anticipo, gli interventi previsti nel quartiere, come quelli recenti sugli alberi, anche per evitare inutili polemiche causate proprio dall’assenza di informazioni.

Si ritiene apprezzabile che si sia recentemente intervenuto sulle alberature, ma permangono dubbi sulla crescita e manutenzione (con innaffiature regolari) delle stesse. È stato presentato il progetto http://retree.com per l’adozione degli alberi da parte dei cittadini. Sono state segnalate come particolarmente critiche le condizioni di diverse aree verdi, come il parco ciclopedonale Monte Ciocci-Monte Mario, il Parco di Monte Mario, il Belvedere dello Zodiaco e il Pianoro di Proba Petronia. Vi sono perplessità sulla capacità dell’amministrazione di affrontare queste emergenze ambientali e, in alcuni casi, anche gli insediamenti abusivi pericolosi. Il Comitato chiederà un incontro a Roma Natura, in particolare, sull’area di piazzale Socrate, dove si potrebbe realizzare un belvedere, magari con una parziale pedonalizzazione, ma, finora, è stata soltanto allestita un’inferriata che riduce la vista del panorama e non

piace alla maggioranza dei residenti. Tra le varie situazioni critiche, menzionata anche quella di via della Balduina bassa, per la presenza di rifiuti e buche sull’asfalto.

Il vicepresidente di Balduina’S, Giancarlo de Caprariis, ha commentato: “Dalle istituzioni locali non ci aspettiamo che risolvano situazioni complesse. Hanno dimostrato in più occasioni di non avere competenze e determinazione sufficiente”. Riguardo al cantiere di via Lattanzio, de Caprariis, che è presidente del Comitato Crollo alla Balduina, ha ricordato che è stato da poco concesso il permesso a sopraelevare, e ha invitato a vedere la registrazione della Commissione Trasparenza di Roma Capitale del 20 febbraio, dove sono intervenuti un tecnico favorevole a tale sopraelevazione e uno contrario. Il Comitato Civico ha inoltre sottolineato, a proposito del ricorrente argomento della scarsità di risorse, che queste, invece, vi sarebbero, ma occorre saperle gestire, anche partecipando a bandi pubblici dove, però, i fondi vengano erogati con efficienza. I cittadini, con le loro organizzazioni, possono collaborare con le istituzioni secondo il principio di sussidiarietà. Balduina’S intende affermarsi sempre di più come modello virtuoso di relazioni, di rappresentanza civica e di promozione economica e sociale del territorio.

Luca Fiorucci
Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”
27 Mar
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
  • Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    3 Marzo 2024
  • Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    19 Febbraio 2024
  • Via Andronico, alla fine arriva l’assenso dal Comune per i due piani in più. Manifestazione il 15 febbraio sostenuta anche da Balduina’S

    Via Andronico, alla fine arriva l’assenso dal Comune per i due piani in più. Manifestazione il 15 febbraio sostenuta anche da Balduina’S

    13 Febbraio 2024
  • Arriva Carnevale alla Balduina #24, la festa di Carnevale organizzata dall’associazione Balduina’S!

    Arriva Carnevale alla Balduina #24, la festa di Carnevale organizzata dall’associazione Balduina’S!

    12 Febbraio 2024
  • PMI, venerdì 26 incontro su bandi, agevolazioni e risparmio energetico organizzato da Balduina’S e Rete Trionfale

    PMI, venerdì 26 incontro su bandi, agevolazioni e risparmio energetico organizzato da Balduina’S e Rete Trionfale

    25 Gennaio 2024
  • Pmi, focus a Roma su agevolazioni (Rassegna stampa- InfoImpresa.info)

    Pmi, focus a Roma su agevolazioni (Rassegna stampa- InfoImpresa.info)

    22 Gennaio 2024
  • Balduina’s e Rete Trionfale: venerdì 26 un appuntamento speciale per le imprese locali (Rassegna stampa-7colli.it)

    Balduina’s e Rete Trionfale: venerdì 26 un appuntamento speciale per le imprese locali (Rassegna stampa-7colli.it)

    22 Gennaio 2024
Torna su