Balduina, il comitato di quartiere spinge per il passaggio al municipio del Centro (RomaToday)
Balduina’S rilancia una questione di cui da tempo si parla nel territorio ovvero il passaggio dal municipio XIV all’ex Municipio XVII, oggi ricompreso nel Municipio I.
Dal municipio XIV al municipio I. Questo il desiderio di una parte dei residenti della Balduina e rilanciato dal Comitato Civico Balduina’S che spinge per l’integrazione del quartiere con l’ex municipio XVII, che oggi ricade nel territorio del municipio I, ovvero quello del centro.
“Per Balduina’S, l’integrazione con l’ex Municipio XVII rappresenta dunque una soluzione pragmatica, capace di restituire coerenza amministrativa a un territorio che già oggi vive, lavora e si muove in quella direzione. Una scelta che rafforzerebbe il peso funzionale e politico del quartiere, consentendo una programmazione più razionale dei servizi e una governance più vicina alla realtà dei cittadini” – si legge nella nota del comitato che ha riaperto e rilanciato una questione che da tempo anima il quartiere.
La nuova mappa dei quartieri
Lo scorso 15 gennaio si è ufficialmente chiuso il processo partecipativo attivato dal Comune per il progetto “I quartieri di Roma” avente l’obiettivo di ridisegnare ii quartieri della Capitale. Come confermato da Andrea Catarci, a capo dell’ufficio di scopo che ha il compito di ridisegnare i confini, municipio per municipio, dei vari quartieri sono stati quasi 4mila i commenti raccolti a testimonianza di una grande partecipazione da parte dei romani e delle romane per la questione.
Perché il passaggio di Balduina al municipio I?
Servizi culturali, pubblici e spazi verdi. Questi i temi che secondo gli esponenti del comitato e parte dei residenti, sono le ragioni che vedrebbero l’addio della Balduina al municipio XIV. Il desiderio di molti sarebbero quello di riabbracciare quello che era l’ex municipio XVII, ovvero Trionfale e Prati che oggi ricadono nel municipio del Centro.
Nel dettaglio si fa notare che il principale parco che costeggia il quartiere è il Parco di Monte Mario, che ricade amministrativamente nel primo municipio. Discorso simile si fa per quanto riguarda il versante sanitario. Come sottolineato dal comitato infatti per i residenti sarebbe più facilmente accessibile l’area di Lungotevere della Vittoria, rispetto a quella del Santa Maria della Pietà. Discorsi simili vengono fatti per licei, biblioteche e impianti sportivi.
“La proposta è chiara: se si vuole rendere il decentramento più efficace e comprensibile, occorre partire dalla città reale e dalle sue relazioni, non limitarsi a ridefinire confini nominali. In questo senso, Balduina’S invita il Comune di Roma e i Municipi coinvolti ad aprire un confronto serio e strutturato sull’integrazione della Balduina nell’area dell’ex Municipio XVII, nell’interesse di una città più coerente, funzionale e governabile” – si conclude la nota del Comitato Civico Balduina’S.
Filippo Giannitrapani
Balduina, il comitato di quartiere spinge per il passaggio al municipio I