Strumenti di accessibilità

Passa al contenuto principale

Balduina via dal Municipio XIV: ecco la raccolta firme (RomaToday)

Il Comitato Civico Balduina’S ha lanciato una petizione online per l’uscita del quartiere da Monte Mario e per unirsi al quadrante con Trionfale, Prati e Della Vittoria.

I rapporti con Trionfale, Prati e Della Vittoria sono profondi e ben radicati: condividiamo infrastrutture cruciali come trasporti e uffici pubblici essenziali e spazi commerciali che servono quotidianamente le nostre necessità. Tutto ciò ci porta naturalmente verso quel quadrante piuttosto che verso il Municipio XIV”. Così il Comitato Civico Balduina’S spiega il perchè della raccolta firme (qui il link della petizione) che ha l’obiettivo di spostare il quartiere della Balduina dal quattordicesimo municipio. Una questione già affrontata in passato e che ora è sempre più vivo nel dibattito fra la comunità. 

Balduina via dal municipio XIV 

Con questa petizione Balduina’S chiede che venga riconosciuta a livello amministrativo quello che per la comunità della Balduina è qualcosa di concreto e quotidiano: ovvero la vicinanza non solo territoriale ma di consumi e attività con i quartieri Trionfale, Prati e Della Vittoria. Questo quadrante, compresa Balduina, infatti condividono trasporti pubblici, attività commerciali, aree veri, teatri, mercati, cinema. 

Statistiche demografiche e studi di flusso urbano mostrano che i residenti della Balduina tendono a vivere il loro quotidiano nei quartieri citati, sostenendo ulteriormente la necessità di un riconoscimento amministrativo appropriato. Modificare l’attuale suddivisione amministrativa non solo rifletterebbe la realtà della nostra vita quotidiana, ma potrebbe anche migliorare la distribuzione dei servizi e l’efficienza amministrativa generale” – spiegano dal comitato. 

A ciò va aggiunto anche il fatto che parte dei residenti del quartiere non si sente rappresentata dall’attuale amministrazione municipale ed è evidente il distacco crescente col municipio XIV

Balduina passa al municipio del Centro? 

Questa è la domanda che tanti si stanno ponendo in quanto Prati e Della Vittoria cadono nel municipio I, quello del Centro. La risposta che arriva da Balduina’S è no. La volontà infatti del comitato non è quella di unirsi a zone come Trastevere ma quello di ricreare il quadrante riconosciuto a livello amministrativo con Prati, Della Vittoria e Trionfale che fu l’ex Municipio XVII. Un’idea per alleggerire sia gli attuali municipi I e XIV, sia per dare ai residenti di Balduina una dimensione, secondo quanto esposto, più adatta al proprio quotidiano. 

“Nell’ambito dell’annunciata riforma del decentramento amministrativo e data la nuova mappa dei quartieri del Comune di Roma, riconoscere ufficialmente questo legame ci permetterebbe di unire le nostre voci per ottenere migliori opportunità e migliori servizi, rafforzando allo stesso tempo il senso di appartenenza della nostra Comunità” – conclude il comitato.

Carlo Maria Breschi portavoce del Comitato Civico Balduina’S ai nostri microfoni sottolinea: “Non è una questione di status tra quartieri, ma di architettura amministrativa. La riforma del decentramento prossima ventura, che auspichiamo possa ispirarsi a modelli efficienti come quello parigino, richiede Municipi con più poteri, più risorse e confini coerenti con la realtà territoriale, basati su prossimità storica e funzionale, non su letture sociologiche arbitrarie. L’attuale configurazione dei Municipi “a raggiera” mostra criticità evidenti sotto il profilo della governabilità e dell’efficienza dei servizi. È un tema serio, che affronteremo pubblicamente con dati e analisi. Ognuno può circolare dove vuole e fare visite mediche o shopping dove vuole, ci mancherebbe! Qui stiamo parlando di governance dei territori. Le logiche valgono per Balduina, per Tor Bella Monaca, per Monteverde vecchio ecc..”. 

Filippo Giannitrapani

https://amp.romatoday.it/zone/montemario/balduina/raccolta-firme-per-spostare-balduina-fuori-municipio-14.html

Luca Fiorucci
Balduina via dal Municipio XIV: ecco la raccolta firme (RomaToday)
12 Feb
Condividi articolo
Torna su