Skip to main content

Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

Il Comitato di Quartiere, prima dell’incontro con l’Assessora del XIV Municipio, ha chiesto ai cittadini le problematiche da rappresentare.

Il Comitato di Quartiere Balduina’S ha incontrato Stefania Portaro, assessora all’Ambiente e Commercio del Municipio XIV. Un’occasione per portare alle istituzioni le problematiche tanto spesso lamentate dai residenti raccolte su Balduina’S Community.

L’argomento predominante è quello della pulizia di strade e marciapiedi, ritenuta da molti carente, e che andrebbe fatta “quotidianamente”, ed è “importante il ripristino della pulizia a terra dei rifiuti fuoriusciti dai cassonetti”.

Come chiedono i cittadini, va migliorata la “distribuzione dei cestini in prossimità dei luoghi di aggregazione, da fare svuotare regolarmente”, o “il taglio delle erbacce e pulizia dei forasacchi pericolosi per i cani, la salvaguardia degli alberi esistenti”, o “un punto di raccolta sfalci”. Qualcuno ha, invece, segnalato alcuni luoghi che sarebbero particolarmente sporchi e avrebbero bisogno di essere puliti più spesso, ossia “via Armando Di Tullio e via De Fabritiis”, “piazza (largo) Lucio Apuleio” e “la scalinata di fronte alla Chiesa di San Pio X”. Vi è anche chi se la prende con quanti, magari, in un modo o nell’altro, sporcano a loro volta, e chiede, ad esempio, di “scovare e perseguire gli intelligenti che abbandonano la qualunque vicino ai cassonetti”, o ritiene “auspicabile una campagna di sensibilizzazione verso proprietari di cani per cercare di ridurre la presenza di bisogni liquidi e solidi per le strade”.

Qualcuno, però, ammette che “la situazione dei rifiuti è un pochino migliorata. Un altro membro del gruppo, oltre a chiedere maggiore pulizia, propone l”installazione di fototrappole per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti ingombranti”, e una serie di interventi per il “decoro”, come “più vigili e forze dell’ordine, manutenzione ciclopedonale, sistemazione degli scavi fatti a cavolo per piantumare gli alberi, riqualificazione di piazza Mazzaresi e del mercato, pulizia costante di tutte le scalinate della Balduina, installazione di più telecamere, sostituzione della segnaletica stradale illegibile, riverniciatura delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale, installazione di dossi in prossimità degli attraversamenti pedonali, sgomberi degli accampamenti abusivi nella riserva di Monte Mario, regolamentazione del carico e scarico merci, pagamento tassa occupazione suolo pubblico per i dehors”. Una questione segnalata non solo da quest’ultima, ma anche da altri residenti, è quella di piazza Mazzaresi, dove si parla da anni di una riqualificazione del mercato coperto, senza che però sia stato, finora, realizzato niente, mentre, fuori, ci sono alcune bancarelle di commercianti ambulanti che, sebbene autorizzate, intralciano, in parte, il traffico, una situazione simile a quella di piazza della Balduina davanti ad Oviesse, dove le bancarelle sono, però, sui marciapiedi e ostacolano “solo” il passaggio dei pedoni.

Una cittadina spiega che “il problema non sono i banchetti ma la sicurezza della loro collocazione. Un altro residente elenca tra i problemi del quartiere proprio il “decoro di piazza Mazzaresi” e poi “-rendere fruibile il tanto verde che c’è ma che poi alla fine è difficile da vivere – arredo urbano nelle zone commerciali -parcheggi negozi bisogna trovare una quadra”. Ricordiamo, comunque, che, per segnalare particolari problemi o disservizi nel quartiere, si può utilizzare la piattaforma balduina.org/segnalazioni. Vi è, infine, anche il commento sconsolato di un’altra cittadina: “D’accordissimo. Iniziamo presto, il nostro quartiere, uno dei più apprezzati a livello residenziale, è da anni irriconoscibile”.

Luca Fiorucci
Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio
7 Giu
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
  • Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    3 Marzo 2024
  • Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    19 Febbraio 2024
Torna su