La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione
E’ importante per tutti, professionisti, commercianti, imprenditori e, in generale, titolari di attività, in particolare in questo momento, unire le forze per cercare soluzioni innovative alla crisi che stiamo attraversando per il Coronavirus e le tante restrizioni ad esso connesse. L’associazione di cittadini e imprese Balduina’S vuole pertanto proporsi come un modello di relazioni e partecipazione, con lo scopo di superare la percezione negativa del nostro territorio. Un poco alla volta, grazie al supporto di persone competenti, ci piacerebbe diventare modello per altri quartieri, con uno sviluppo basato sull’economia di prossimità e sui buoni rapporti di vicinato ed inserito in una dimensione globale. La Rete di Imprese è un progetto ideato proprio per promuovere il commercio di vicinato e l’economia di prossimità, e, fra l’altro, assiste le attività del territorio nella ricerca di bandi, nell’ambito del microcredito e della finanza agevolata, nella formazione e riqualificazione professionale, nonché nell’agevolazione dei rapporti con la pubblica amministrazione.
La Rete si occupa inoltre di ciò che riguarda il marketing, la promozione e la fidelizzazione. Essa quindi, per i commercianti e i professionisti, costituisce uno strumento semplice per farsi conoscere anche sul web e ampliare la propria clientela, potendo controllare in tempo reale tutte le proprie informazioni in un unico profilo. La Rete di Imprese funziona considerando il quartiere come una sorta di centro commerciale naturale da cui si può ampliare la propria attività, e nella propria scheda si può inserire il proprio marchio, i propri prodotti, riferimenti e immagini del negozio, per farsi scoprire dai residenti del quartiere che ancora non conoscono quell’attività.
Il quartiere, con le persone che lo abitano e lo vivono, diventa così una comunità di imprese e cittadini che cercano di migliorare la qualità della vita ed essere maggiormente influenti con le istituzioni. Ecco quindi illustrati i vantaggi di questa proposta di rilancio digitale ed anche “sociale”. Innanzitutto, vi è a disposizione uno spazio online per promuovere la propria attività; si dimostra quindi qualità e professionalità ai cittadini del quartiere; si ottiene visibilità sui profili social della Rete Imprese; si ha un maggiore potere contrattuale con i fornitori e le banche; si può creare una newsletter con le mailing list degli iscritti a Balduina’S Community, che conta circa 5600 iscritti; si può inoltre avere accesso ai servizi professionali convenzionati del Welfare Point ( vedi anche https://balduina.org/welfare-point/ ).
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024