Skip to main content

Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini

L’assessora ad Ambiente e Commercio del XIV Municipio ha spostato per alcuni giorni l’ufficio nelle piazze per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

L’assessora Ambiente e Commercio del XIV Municipio Stefania Portaro per alcuni giorni ha spostato l’ufficio dell’Assessorato nelle piazze, prima a piazza della Balduina il 3 luglio e poi, il 5 luglio, a piazza Guadalupe. Un’occasione, dunque, per i residenti per esporre direttamente e di persona all’Assessora le problematiche del quartiere, anche quelle non direttamente di sua competenza come stato delle strade, sicurezza, lavori pubblici.

Il Comitato di Quartiere di Balduina’S aveva rilanciato, tramite i suoi canali social, questo appuntamento, sottolineando l’importanza di parteciparvi proprio per avere un’occasione di confronto diretto con un’esponente del Municipio.

Al termine della mattinata di mercoledì abbiamo posto alcune domande all’assessora Portaro, per capire com’è andato il confronto con la cittadinanza.

Riguardo alle richieste fatte dai residenti, e a “cosa va e cosa non va” secondo questi ultimi, l’assessora ha detto che ci si è confrontati soprattutto sugli “aggiornamenti sui lavori in corso, progettualità attese e future”, e poi sono state segnalate alcune situazioni, come “maggiore pulizia, intervento di pulizia”, oppure “alberature da sostituire”, quindi “segnalazioni più generali e varie che possono arrivare all’Amministrazione”. È stato quindi chiesto come risponde il Municipio alle istanze dei cittadini, e su questo la Portaro ha suggerito di fare “la segnalazione all’ufficio competente e l’Ufficio competente provvede a garantire l’intervento”.

Anche quando la richiesta è di “più difficile risoluzione” o “ci vuole più tempo per risolverla”, ha spiegato l’assessora, “le ho tutte inoltrate ufficialmente agli uffici, anche laddove c’era già in corso un lavoro dei miei colleghi, per garantire un’ufficialità rispetto alle richieste che vengono. Hanno titoloiniziativa nelle piazzee poi segnalo quanto viene richiesto. Gli uffici immagino le prendano in carico, perché arriva un’email ufficiale dell’Assessorato Ambiente e Commercio del Municipio XIV, e le smaltiscono con una tempistica di fattibilità”. Quanto alla collaborazione con il Comitato Civico di Balduina’S, per la Portaro è “sicuramente buona, perché mi hanno aiutato a diffondere l’iniziativa, e hanno garantito il confronto con la cittadinanza nel momento in cui è stata diffusa, e molte delle esigenze sono state rappresentate oggi grazie a questa sinergia che si e’ creata”.

Luca Fiorucci
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Lug
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini

    Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini

    7 Luglio 2024
  • Monte Ciocci, il solito “Casotto”?

    Monte Ciocci, il solito “Casotto”?

    25 Giugno 2024
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
Torna su