Al via il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina e il marchio “Balduina Gourmet”
Ci sono delle buone notizie, anche in questo momento difficile, soprattutto nel loro settore, per i ristoratori e i titolari di bar e locali della Balduina: è infatti nato il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina, un’iniziativa del Balduina’S Gourmet Club allo scopo di creare una rete tra imprese, ma anche con i cittadini, le istituzioni e i fornitori. La riunione del nucleo fondatore si è svolta lo scorso 7 ottobre al ristorante Altrogiro, e ad essa hanno partecipato Giampiero Monti di Altrogiro, Sabrina Ruggero di Wasabi, Adriano Nannini e Riccardo Antonini di Bottega 94, Filippo De Iorio di Vinnico, Enrico Farolfi del bar Dubbini, Roberto Viglianti di Mastica, Luciano Tornabene di Fisceria by Acquacotta e Raffaele Bene di Iovine Alimentari, oltre a Carlo Maria Breschi e Antonella Blasi di Balduina’S come coordinamento e, come ospiti, per il Movimento Imprese Ospitalità-Italia, il presidente Paolo Bianchini, il responsabile organizzazione Mirko Zuffi e Roberta Pepi, del ristorante “Da Robertino”.
Ristoratori ed esercenti di bar, pizzerie e pub si sono così messi insieme per promuovere nel quartiere e dal quartiere alla città le offerte gastronomiche e gli eventi nei locali, forti di un sentito legame con il territorio. Malgrado il momento difficile, molti esercenti sono infatti riusciti a mantenere un forte rapporto con i clienti, rispettando le regole di distanziamento sociale e sanificazione e mantenendo buoni livelli di lavoro. Vi è però una certa insofferenza di ristoratori ed esercenti verso le istituzioni, percepite come lontane, se non quasi ostili, alle piccole imprese dell’ospitalità e del turismo. Mentre l’associazione Balduina’S mantiene i rapporti con le istituzioni di vicinato, come il Municipio XIV, per molte istanze occorre però confrontarsi con governo e Parlamento, e per fare ciò occorrono organizzazioni a carattere nazionale: per questo è intervenuto il presidente del Movimento Imprese Ospitalità Paolo Bianchini, che ha riferito i risultati di molte battaglie portate avanti.
La categoria dei ristoratori è stata molto colpita dai recenti DPCM, che ne intimano la chiusura alle 18 tranne che per la consegna di cibo a domicilio o da asporto, ma molti esercenti, comunque, hanno voluto precisare di rispettare scrupolosamente tutte le misure contro il Covid, per far passare il messaggio che al ristorante, come al bar, si sta al sicuro. In tanti, poi, effettueranno, la sera, servizio di asporto e di consegna a domicilio, per cui possiamo “adottarli” e continuare a sostenerli, e ad assaggiare le loro prelibatezze, in questo modo. Pochi giorni fa è invece nato “Balduina Gourmet”, il marchio che contraddistinguerà ristoranti e locali che adottano canoni di qualità e di rispetto delle regole contro il Coronavirus, e che, negli orari consentiti, attraverso consegne a domicilio e take-away, proporranno nuove offerte gastronomiche per mantenere, o instaurare, un legame con vecchi e nuovi clienti.
I promotori del nuovo marchio sono: Bottega 94, Fisceria by Acquacotta, Wasabi Roma, Ristorante Festo Avieno, Caffè Belsito Balduina, Enoteca Belsito Roma, VINNICO Wine Bar, Mastica, Rhose Bistrot e Di Zona-Eccellenze Made in Italy. Se non vi è il vostro locale preferito, provate a dirglielo! Tra le iniziative che si stanno prendendo, vi è innanzitutto quella dell’“adozione” dei ristoranti e dei bar della zona, sostenendo la consegna a domicilio e il servizio di asporto, e poi, quando sarà possibile, si organizzeranno settimane legate a piatti con prodotti stagionali, degustazioni guidate, show cooking…
Luca Fiorucci
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024