Skip to main content

Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

Un fatto grave che, alla fine, avrà un risvolto positivo, con una donazione a “RidajeRidaje.com, l’associazione che fa lavorare come giardinieri i senza fissa dimora e che già da tempo opera nel quartiere, in convenzione con Balduina’S.
Si sa, sui social molti sono portati a esprimersi in maniera totalmente libera, senza pensare che quanto è scritto rimane, e spesso si perde di vista il limite tra libera critica e offese.
Anche Balduina’S, come ogni organizzazione sociale attiva, è oggetto di critiche e commenti negativi, ma, nel caso in questione, tali commenti hanno decisamente travalicato il limite del consentito, non potendo essere tollerati.
Qualche mese fa, infatti, un’utente di Facebook, Loriana Leonori, ha scritto un post in cui commentava che la Balduina’S “ favoriva” solo alcuni esercenti (ovviamente gli iscritti alla Rete di Imprese, ndr) invece di dare la possibilità a tutti di presentarsi o proporsi. Nel commentare questo post, Consuelo Passarelli, ex titolare del Bar Vega, ha decisamente rincarato la dose replicando : “Ho sempre ritenuto quella “persona” non degna della mia attenzione e mi sono subito accorta che portava avanti solo coloro che entravano nelle sue grazie (pagando chiaramente…) Una piccola “mafia” di quartiere organizzata
Si tratta di un commento profondamente offensivo nei confronti sia del presidente di Balduina’S Carlo Maria Breschi,quella persona” che porterebbe “avanti solo coloro che entravano nelle sue grazie (pagando, chiaramente)” ma principalmente nei confronti di Balduina’S, definita addirittura come “una piccola mafia di quartiere organizzata”.
.
Balduina’s e Carlo Maria Breschi hanno così avviato un procedimento di mediazione legale con queste due utenti, e, al termine del procedimento, è stato stabilito che l’autrice del commento, per scusarsi anche con il quartiere, effettuerà una donazione a “Ridaje”.
Già nell’istanza per l’avvio del procedimento di mediazione presentata dall’avvocato de Caprariis, legale di Balduina’S, si evidenziava che “Il messaggio è stato pubblicato sui profili pubblici e/o aperti al pubblico e quindi è leggibile da un numero indistinto di utenti” e che “il contenuto del messaggio è ritenuto gravemente lesivo della reputazione, dignità e decoro del dott. Breschi nonché di Balduina’S ovvero della Rete di Imprese e del Comitato Civico di Quartiere con conseguenti danni economici e di immagine (…)”. In seguito alle udienze presso l’Organismo di Mediazione forense, Consuelo Passarelli, si è scusata affermando: “Mi rendo conto di aver scritto una battuta infelice senza averci pensato. Sono al corrente del valore associativo di Balduina’S… Vorrei dare un segno tangibile alla mia smentita scusandomi
con il quartiere
versando un contributo economico sufficiente all’impresa sociale Ridaje, ad offrire cinquanta ore di lavoro nelle aree verdi affidate a Balduina’S.

Per Loriana Leonori, che ha mantenuto sul suo profilo Facebook il commento della signora Passarelli, invece di cancellarlo o segnalarlo, è andato un monito formale ad informarsi e a prestare maggiore attenzione nell’utilizzo dei social media e un invito al rispetto nei confronti di chi svolge attività civica, sociale ed economica nel quartiere.
Tutto è bene quel che finisce bene, verrebbe quindi da dire, e non resta che augurarsi che questi episodi non avvengano più e che eventuali polemiche e critiche si mantengano sempre su un livello di confronto civile, senza sfociare in offese o peggio ancora in vere e proprie diffamazioni social.

Luca Fiorucci
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giu
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
  • Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    3 Marzo 2024
  • Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    19 Febbraio 2024
Torna su