Piazza della Balduina, lavori (e disagi) infiniti?
È ormai da una decina di giorni che, a piazza della Balduina, si stanno effettuando dei lavori per conto di Italgas, sul lato verso via della Balduina a “scendere”. Qui sono state scavate, infatti, due buche nell’asfalto, una piuttosto estesa, l’altra leggermente più piccola, ma che, comunque, occupa una parte della sede stradale, per cui, in quel tratto, si può transitare ora solo in un senso di marcia, cioè venendo da via Galimberti verso la piazza. La presenza, per l’ennesima volta, di lavori su piazza della Balduina rappresenta, chiaramente, un danno per i numerosi commercianti che lì hanno i loro negozi, specialmente per quanti si trovano proprio in quel tratto, che sostengono che, negli ultimi anni, era capitato già diverse altre volte che scavassero davanti a loro, per conto di Acea, Italgas o altre società di servizi.
Per i negozianti, infatti, queste due grosse buche sull’asfalto rendono più difficile anche il passaggio di pedoni, e di possibili acquirenti, davanti alle loro attività commerciali, e nei giorni scorsi, a causa dei lavori, si sarebbe formata della fanghiglia sul marciapiede. Su uno dei cartelli del cantiere è stato scritto che il termine dei lavori è previsto per il 28 febbraio, ma, secondo un commerciante, tale data sarebbe stata più volte “aggiornata” dagli operai. I negozianti vorrebbero, quindi, che vi sia una gestione più oculata di questi lavori, in modo da dover scavare, magari, una volta sola, e concentrare in una volta sola tutte le modifiche da effettuare alle reti idriche o elettriche o del gas, senza “richiudere” le buche se poi bisogna “riaprirle” più volte.
Uno di loro suggerisce anche di far rilasciare, dalle ditte che vi lavorano, un attestato, al termine dell’opera, in cui si certifichi che i lavori sono stati effettuati nel miglior modo possibile, così che non sia poi necessario tornare a scavare in quel punto. Ci auguriamo, dunque, che le ditte competenti e le amministrazioni comunali e municipali si rendano conto dei disagi causati da questi lavori e si adoperino per farli durare il meno possibile e per rendere meno necessario il doverli effettuare cosi spesso.

-
tel. 3393408732 / I cittadini della Balduina dicono #stopdegrado. Nasce la VERTENZA BALDUINA.
12 Settembre 2023 -
Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma
12 Maggio 2023 -
Sicurezza. I cittadini della Balduina si attrezzano con tecnologie evolute e una piattaforma per le segnalazioni in sinergia con le forze dell’ordine
2 Marzo 2023 -
Roma nord – Continua la campagna contro le truffe agli anziani dei poliziotti della Questura
23 Gennaio 2023