“RIDATECI IL ‘99”
Balduina’S chiede di reintrodurre la linea diretta tra Piazzale Medaglie d’Oro e la stazione Termini.
Molti residenti del quartiere, soprattutto tra quelli che vivono qui da quarant’anni o più, ancora ricordano, probabilmente, la linea 99 dell’autobus, che, partendo da piazzale Medaglie d’Oro, raggiungeva la stazione Termini dopo aver transitato lungo tutto viale Medaglie d’Oro e poi per il quartiere Prati, piazzale Flaminio e piazza Fiume. Si trattava di una linea di autobus molto comoda, che collegava senza “cambi” facilmente la Balduina con il centro, e che, adesso, l’associazione Balduina’S propone di reintrodurre, assieme, magari, ad un servizio di minibus elettrici, con accesso per persone disabili, che passino per il quartiere tra S. Maria della Pietà e la fermata metro Cipro. Più precisamente, il percorso della linea 99 era il seguente: piazzale delle Medaglie d’oro- via Prisciano- viale delle Medaglie d’oro- piazzale degli Eroi- via Andrea Doria- viale delle Milizie- piazza delle Cinque Giornate- via E. Gianturco- piazzale Flaminio- viale G. Washington- viale Fiorello La Guardia- viale San Paolo del Brasile- corso d’Italia- via Lucania- via Sicilia- piazza Fiume- via Piave- via Goito- piazza dell’Indipendenza- viale E. De Nicola- piazza dei Cinquecento.
La linea sarebbe stata soppressa agli inizi degli anni Ottanta, in seguito alla realizzazione del tratto della linea A della metro tra Ottaviano e Termini. Su Facebook, dove l’associazione Balduina’S ha annunciato di voler promuovere la reintroduzione di tale linea, tanti sono stati i commenti favorevoli a questa iniziativa, di persone che ricordano quanto questa linea fosse utile e importante per il quartiere. Alcuni sostengono che, comunque, sarebbero necessarie altre linee di autobus che transitano per viale delle Medaglie d’oro, visto che adesso è rimasto solo il 913, spesso sovraffollato.
Fra gli utenti a cui abbiamo provato a chiedere di persona un parere, alle fermate degli autobus, solo alcuni, in realtà, ricordano l’esistenza di questa linea, che, come detto, è stata soppressa circa quarant’anni fa, ma tutti concordano sul fatto che il quartiere potrebbe trarre notevole beneficio dalla sua reintroduzione, dato che attualmente, oltretutto, la rete di trasporti pubblici non sembra essere adeguata, e qualcuno aveva già letto, sui social network, dell’iniziativa dell’associazione Balduina’S per reintrodurla. Non resta, quindi, che sperare che le amministrazioni municipali e comunali e l’ATAC ascoltino i cittadini!
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024