Skip to main content

Storie di vita al femminile

Il nuovo evento di ‘Balduina Cultura’ sulle Donne e le loro battaglie quotidiane

Una Festa della Mamma di riflessioni ed emozioni nell’incantevole cornice di ViVi-Le Serre: “Letteratura e Donna#2. Storie di Vita al femminile”, organizzato da Balduina’S, con il presidente Carlo Maria Breschi e il coordinamento di Antonella Blasi e Anna Montani di Balduina Cultura / Club del Libro. Sono intervenute, per presentare i loro libri ma soprattutto per riflettere sulla figura della donna, impegnata in molteplici ruoli: Paola Di Nicola Travaglini, giudice di Corte di Cassazione, con il libro “La giudice”; Roberta Gisotti, giornalista, scrittrice e docente universitaria, con “Noi che siamo italiane”; Chiara Gambino, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e scrittrice, con “Ninna Nanna Ninna oh questa Mamma a chi la do’”.

È intervenuta pure Liliana Ocmin Alvarez, membro dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), una delle dieci donne venute in Italia come straniere le cui storie sono raccontate nel libro “Noi che siamo italiane”, anche per riportare la sua esperienza di attivista dei diritti delle donne migranti. Dall’incontro di queste professioniste affermate e impegnate nel sociale, nonché, in alcuni casi, in ambito familiare come mamme, sono scaturite importanti riflessioni sull’evoluzione del ruolo della donna nella società, con l’accesso anche alla professione di magistrato, divenuto possibile solo nel 1965, o sulle difficoltà che possono incontrare le donne straniere in Italia, accentuate proprio per il loro essere donna, o sul particolare rapporto tra una mamma e un’altra donna, ossia la figlia che sta crescendo e sta attraversando il delicato periodo dell’adolescenza.

Tutti questi discorsi erano, però, accomunati dalla denuncia e dal rifiuto non solo degli odiosi fenomeni del femminicidio e della violenza contro le donne, ma di qualsiasi forma di discriminazione nei loro confronti, e di quella stessa mentalità che, fino a neanche tanti anni fa, le considerava come subalterne agli uomini e voleva relegarle solo in determinati ruoli, una mentalità che, hanno ricordato le autrici, costituisce essa stessa una prima forma di violenza e può portarne delle altre.

Un applauso è andato a Cristina Pavone di Coreander Libreria, e alle tante persone che hanno partecipato, oltre sessanta, soprattutto donne. Appuntamento al prossimo evento di Balduina Cultura /Club del Libro!

Luca Fiorucci
Storie di vita al femminile
9 Mag
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini

    Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini

    7 Luglio 2024
  • Monte Ciocci, il solito “Casotto”?

    Monte Ciocci, il solito “Casotto”?

    25 Giugno 2024
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
Torna su