Voragine a via della Balduina, iniziata indagine geofisica
Si è formata ormai da un paio di settimane, in seguito ad uno scavo per dei lavori alle tubature del gas, una voragine nella parte “bassa” di via della Balduina, all’altezza del civico 19, che ha richiesto la chiusura al traffico di quel tratto di strada, tra via Duccio Galimberti e piazza della Balduina. Probabilmente, però, all’inizio, non era stato adeguatamente segnalato che la strada fosse chiusa, perché un’automobile vi è finita praticamente dentro (il conducente, comunque, era rimasto illeso), e, in un’altra occasione, vi è caduto anche un monopattino.
Un altro notevole problema che si è ben presto verificato è stato quello dei rifiuti, che non venivano più raccolti in quel tratto di via della Balduina, e avevano quindi iniziato ad accumularsi in gran quantità, in quanto i camion per la raccolta degli stessi non riuscivano ad imboccare la strada e fare, poi, inversione di marcia. La situazione stava diventando presto critica, dati anche i miasmi che, con il caldo, si formavano dai rifiuti, ed i residenti erano sempre più esasperati, per cui AMA ha poi provveduto, tra il 21 e il 22 giugno, come comunicato in una nota, alla rimozione di tutti i 35 cassonetti presenti su via della Balduina tra via Duccio Galimberti e piazza della Balduina, rafforzando però “i passaggi su alcune postazioni limitrofe” e allestendo poi “ulteriori postazioni di raccolta aggiuntive in via Duccio Galimberti e via della Balduina”.
Nella nota di Ama si invitava, inoltre, “i cittadini residenti a ridurre il volume dei rifiuti prodotti“, un invito un po’ paradossale se si considera che viene da un’azienda pagata con le nostre tasse e che, però, si è dimostrata molte volte inadeguata ad adempiere alla raccolta dei rifiuti. Molte le segnalazioni giunte a Balduina’S che l’Associazione ha prontamente condiviso con le istituzioni che hanno riposto celermente. Martedì 27 e’, infine, iniziata un‘indagine geofisica sulla voragine, per valutare meglio i danni e stabilire gli interventi da effettuare per il ripristino della strada, che, a questo punto, non ci resta che augurare che sia definitivo e anche rapido, dato che si tratta di una delle vie principali del nostro quartiere, chiusa già da molto tempo.
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024