Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Troppe antenne 5G nel quartiere e vicine alle scuole. Insorgono i residenti della Balduina

6 Maggio 2025

I cittadini dell’area del municipio XIV protestano contro l’installazione del nuovo dispositivo, il quinto in meno di 500 metri e tutti vicini a degli istituti scolastici.

Una nuova antenna di telefonia mobile ha generato il caos a Balduina. Sono tanti i residenti infatti contrari all’installazione dell’antenna in un quartiere che ne comprende già sette di cui tre a ridosso della nuova. 

“La situazione è totalmente fuori controllo” – gridano i residenti preoccupati per la massiccia presenza del dispositivo. La nuova antenna si sta realizzando in via Alfredo Serranti 15 a meno di 500 metri da quelle che si trovano in via Damiano Chiesa, via Giuseppe Rosso, via Vincenzo Ambrosio e piazza Madonna del Cenacolo. Area questa in cui sono presenti l’istituto Ovidio scuola nido-materna-elementari e medie e la Sant’Antonio con scuola nido-materna-elementari. 

A sostegno dei cittadini il Comitato Civico Balduina’S. “I residenti” – commenta a RomaToday il presidente di Balduina’S Carlo Maria Breschi – “chiedono una mappatura di tutta l’area, ciclicamente effettuare rilevazioni di ogni antenna, la loro regolarità, funzionalità e conformità ai limiti vigenti e alle norme europee, verificare che siano tutte a norma e soprattutto bloccare l’installazione di nuove antenne in un’area che deve definirsi satura”.

Filippo Giannitrapani


Ultime Rassegne
Il comitato civico chiede le dimissioni del vicepresidente del municipio XIV

Il comitato civico chiede le dimissioni del vicepresidente del municipio XIV

17 Novembre 2025
Oltre 340 nuove alberature nel municipio XIV: ecco la mappa degli interventi

Oltre 340 nuove alberature nel municipio XIV: ecco la mappa degli interventi

14 Novembre 2025
Balduina, il trasporto pubblico è un problema: “Il quartiere ha diritto a un servizio adeguato”

Balduina, il trasporto pubblico è un problema: “Il quartiere ha diritto a un servizio adeguato”

5 Novembre 2025