Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma
In esclusiva pubblichiamo il progetto integrale approvato dal Municipio XIV e ammesso dalla Regione al finanziamento.
Ottime notizie per tutto il quartiere. Grazie a Balduina’S che si è aggiudicata un finanziamento da centomila euro da parte della Regione Lazio da utilizzare a sostegno del commercio di vicinato e per migliorie al quartiere. “Rete Balduina’S”, progetto nato un gruppo di commercianti promotori coordinati dal manager Carlo Maria Breschi si è infatti classificato al primo posto tra i progetti di Rete a Roma, come già successo nell’edizione 2016-2018, nella graduatoria del bando “Reti di imprese tra attività economiche”, presentato nel 2022 dall’allora presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per favorire la formazione e il consolidamento di queste reti per la rigenerazione urbana degli ambiti territoriali interessati, la valorizzazione del territorio e il sostegno delle micro, piccole e medie imprese commerciali su strada.
Ciascun progetto, portato avanti da almeno venti attività economiche, doveva essere approvato dai rispettivi enti territoriali, quindi municipi o comuni, prima di essere presentato. Sono 54 le imprese del quartiere che hanno aderito a questo progetto, che si potrà, ora, realizzare grazie al contributo di centomila euro, del quale beneficerà tutta la zona. Una parte dei soldi sarà, infatti, adoperata per la manutenzione e la cura delle aree verdi, come piazza della Balduina e Monte Ciocci, o per apportare miglioramenti alle strutture pubbliche, mentre, dal punto di vista più specificatamente commerciale, con tali fondi si cercherà di garantire maggiore visibilità alle imprese verso i potenziali clienti e di fidelizzarne di nuovi tramite mezzi digitali, come la Balduina’S Card, una carta fedeltà di quartiere il cui cashback va al fondo di quartiere.
Si punta, poi, ad implementare uno sportello di consulenza e supporto aziendale alle start up e di tutoraggio al credito agevolato, per previdenza e lavoro e per l’intervento sullo stato di crisi, e si organizzeranno incontri di aggregazione ed eventi promozionali e formativi. Si intende, infine, adoperare le nuove tecnologie per un monitoraggio digitale del territorio o per scambiare informazioni interattive sulla vita del quartiere.
Leggi il programma completo (salvo variazioni relative ai fornitori)
all_d) Relazione_generale_Balduina’S_all_g) Costi_cronoprogramma.pdf

-
Balduina (45mila abitanti) ha finalmente il suo Comitato di quartiere
14 Novembre 2023 -
Balduina. “Il diritto ad un quartiere migliore”. Costituito il Comitato di Quartiere su iniziativa di Balduina’S
29 Ottobre 2023 -
Il 31 ottobre torna Balduween, la festa di Halloween alla Balduina organizzata da Balduina’S!
29 Ottobre 2023 -
tel. 3393408732 / I cittadini della Balduina dicono #stopdegrado. Nasce la VERTENZA BALDUINA.
12 Settembre 2023 -
Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma
12 Maggio 2023