Skip to main content

Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”

È sempre più sentito il problema della presenza dei cinghiali in molti quartieri di Roma Nord, tra cui anche la Balduina, dove non è raro scorgerli, e non solo in prossimità delle aree verdi, ma anche per strada. Finalmente, però, le amministrazioni, finora praticamente inerti su tale questione, iniziano a prendere provvedimenti, e martedì si è così tenuto il Tavolo tecnico per il contenimento dei cinghiali istituito fra Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana, Ispra e Istituto Zooprofilattico, allargato anche agli Enti parco e ai municipi. Nella riunione precedente, del 23 febbraio, si era considerato prioritario adottare misure di contenimento per limitare la presenza di questi animali nelle zone abitate, e, a tale scopo, si è concluso un progetto pilota nel Municipio XIV, che sta volgendo al termine anche nel Municipio XV, per la mappatura di tutti i varchi e i corridoi che gli animali adoperano per entrare in città.

Verranno quindi realizzate, a partire dal Municipio XIV, recinzioni elettrosaldate resistenti anche allo scavo nelle aree di competenza comunale, e pure i cancelli dei parchi saranno a prova di cinghiale, pur consentendo, comunque, l’accesso alle persone. Varchi di questo tipo saranno installati anche agli accessi alla Balduina del parco del Pineto, a via Marcello Casale de’ Bustis, via Eugenio Frate, via Papiniano e via Proba Petronia. Roma Capitale è inoltre in procinto di lanciare una campagna di comunicazione per i cittadini per evitare che diano da mangiare agli ungulati, come, invece, talvolta è persino successo.

Per il presidente dell’associazione Balduina’S Carlo Breschi, questi nuovi provvedimenti potrebbero “non essere sufficienti ma è qualcosa in più del nulla e del rimbalzo polemico da una competenza all’altra che abbiamo visto in questi mesi. Se un’iniziativa del genere delimita e crea una sorta di riserva probabilmente non funzionerà: bisognerebbe vedere se sono veramente coercitive per i cinghiali o se per loro saranno facilmente eludibili. Sarebbe interessante vedere se questa modalità ha già avuto effetti positivi in altre zone d’Italia e d’Europa. Certo è che queste recinzioni dovrebbero essere associate a una sorta di accompagnamento nelle aree protette dei cinghiali che ormai vivono nel centro urbano”.

Luca Fiorucci
Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”
9 Apr
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
  • Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    3 Marzo 2024
  • Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    19 Febbraio 2024
Torna su