Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”
È sempre più sentito il problema della presenza dei cinghiali in molti quartieri di Roma Nord, tra cui anche la Balduina, dove non è raro scorgerli, e non solo in prossimità delle aree verdi, ma anche per strada. Finalmente, però, le amministrazioni, finora praticamente inerti su tale questione, iniziano a prendere provvedimenti, e martedì si è così tenuto il Tavolo tecnico per il contenimento dei cinghiali istituito fra Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana, Ispra e Istituto Zooprofilattico, allargato anche agli Enti parco e ai municipi. Nella riunione precedente, del 23 febbraio, si era considerato prioritario adottare misure di contenimento per limitare la presenza di questi animali nelle zone abitate, e, a tale scopo, si è concluso un progetto pilota nel Municipio XIV, che sta volgendo al termine anche nel Municipio XV, per la mappatura di tutti i varchi e i corridoi che gli animali adoperano per entrare in città.
Verranno quindi realizzate, a partire dal Municipio XIV, recinzioni elettrosaldate resistenti anche allo scavo nelle aree di competenza comunale, e pure i cancelli dei parchi saranno a prova di cinghiale, pur consentendo, comunque, l’accesso alle persone. Varchi di questo tipo saranno installati anche agli accessi alla Balduina del parco del Pineto, a via Marcello Casale de’ Bustis, via Eugenio Frate, via Papiniano e via Proba Petronia. Roma Capitale è inoltre in procinto di lanciare una campagna di comunicazione per i cittadini per evitare che diano da mangiare agli ungulati, come, invece, talvolta è persino successo.
Per il presidente dell’associazione Balduina’S Carlo Breschi, questi nuovi provvedimenti potrebbero “non essere sufficienti ma è qualcosa in più del nulla e del rimbalzo polemico da una competenza all’altra che abbiamo visto in questi mesi. Se un’iniziativa del genere delimita e crea una sorta di riserva probabilmente non funzionerà: bisognerebbe vedere se sono veramente coercitive per i cinghiali o se per loro saranno facilmente eludibili. Sarebbe interessante vedere se questa modalità ha già avuto effetti positivi in altre zone d’Italia e d’Europa. Certo è che queste recinzioni dovrebbero essere associate a una sorta di accompagnamento nelle aree protette dei cinghiali che ormai vivono nel centro urbano”.

-
Balduina (45mila abitanti) ha finalmente il suo Comitato di quartiere
14 Novembre 2023 -
Balduina. “Il diritto ad un quartiere migliore”. Costituito il Comitato di Quartiere su iniziativa di Balduina’S
29 Ottobre 2023 -
Il 31 ottobre torna Balduween, la festa di Halloween alla Balduina organizzata da Balduina’S!
29 Ottobre 2023 -
tel. 3393408732 / I cittadini della Balduina dicono #stopdegrado. Nasce la VERTENZA BALDUINA.
12 Settembre 2023 -
Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma
12 Maggio 2023