I cittadini della Balduina: “Stop degrado”
Si è svolta domenica 17 settembre presso i giardinetti di piazza della Balduina l’assemblea dei cittadini della Balduina organizzata dall’associazione Balduina’S
Oltre duecento residenti del quartiere si sono avvicendati all’assemblea pubblica convocata da Balduina’S la Rete di Imprese a forte connotazione civica e sociale. Presenti, come rappresentanti istituzionali, l’assessora Ambiente e Commercio del XIV Municipio Stefania Portaro e il responsabile AMA Municipi Leslie Capone. È inoltre intervenuta come cittadina, mettendosi a disposizione come senatrice, Lavinia Mennuni, così come l’ex consigliere comunale di zona Federico Guidi. Diversi i temi che sono stati affrontati, a cominciare da quello dell’immondizia, uno dei più sentiti da parte dei residenti, e su cui il responsabile Ama ha ammesso che, prima dell’estate, vi erano stati dei rallentamenti nella raccolta, dovuti all’età e al logorio dei mezzi, ma ora si provvederà a raccogliere i rifiuti più spesso. Il presidente dell’associazione Balduina’S Carlo Maria Breschi ha ricordato che, qualora l’Ama non adempisse ai suoi doveri di mantenere pulito il quartiere, si potranno adire le vie legali, anche se queste, ha ricordato il vicepresidente di Balduina’S, l’avvocato Giancarlo de Caprariis, hanno comunque un costo, anche se intraprese in forma collettiva.
Si è comunque convenuto sul fatto che anche i cittadini abbiano le loro responsabilità nel dover evitare il più possibile di sporcare le strade e nel compiere correttamente la raccolta differenziata. Si è poi parlato della situazione delle aree verdi del quartiere, ricordando che anch’esse sono trascurate dalle amministrazioni competenti, mentre l’assessora Portaro ha spiegato che il Municipio sta effettuando la messa in sicurezza dei giochi per bambini presenti in tali aree, a cominciare da quelli di piazza della Balduina, per i quali si vuole avviare un percorso partecipato assieme alla cittadinanza.
Si è quindi affrontato il tema di piazza Mazzaresi, con l’assessora che ha annunciato che il mercato li presente sarà riqualificato, mentre diversi cittadini si sono lamentati del fatto che le bancarelle sulla piazza sarebbero di ostacolo al traffico veicolare e anche al passaggio dei pedoni, un problema riscontrato pure per quelle su via della Balduina, davanti ad Oviesse. Alcuni residenti hanno espresso preoccupazione pure per la situazione del sottopasso di via Papiniano, chiuso da più di un mese per delle perdite di acqua, ma è stato detto che, in questo caso, le responsabilità sono di diversi enti. Si è, infine, accennato al finanziamento da centomila euro dalla Regione Lazio che Balduina’S si è aggiudicato, vincendo il bando “Reti di imprese per attività economiche”: il presidente dell’associazione Breschi ha spiegato, infatti, che una parte di quel finanziamento, circa otto-novemila euro, dovrà essere investito per le aree verdi del quartiere.
Breschi ha, inoltre, rilanciato l’idea di distaccare la Balduina dal XIV Municipio, per farla incorporare al I Municipio, o comunque ad alcuni quartieri di esso, come Prati-Trionfale, con cui vi sarebbero molte caratteristiche simili, e ha annunciato che anche nella zona di Prati si sta costituendo una rete di imprese simile a Balduina’S, ossia la Rete Trionfale. Ci si è, infine, dati appuntamento alla prossima assemblea di quartiere, che si intende svolgere tra circa un mese, e, nel frattempo, si intende costituire un vero e proprio Comitato cittadini della Balduina. Il dirigente Ama Municipi Leslie Capone si è detto disponibile a tornare alle prossime assemblee, in modo da verificare quanto è stato fatto.
Verbale:
https://www.facebook.com/groups/370142346490074/permalink/2553250858179201/
https://www.facebook.com/ReteBalduina/videos/262667449437077?idorvanity=370142346490074&locale=it_IT
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024