Il sondaggio di Balduina’S: se il quartiere cambiasse municipio e si unisse a Prati-Trionfale?

La Balduina fa attualmente parte del XIV Municipio- Monte Mario, da quando, nel 2013, i Municipi di Roma (che prima si chiamavano “circoscrizioni”) sono stati ridotti da 20 a 15, e, conseguentemente, è stato, in parte, anche ridisegnato il territorio degli stessi. In precedenza, il quartiere apparteneva, invece, alla XIX Circoscrizione, che comprendeva, comunque, un territorio abbastanza simile, ossia una “fetta”, discretamente ampia, di Roma Nord-Ovest, quindi la Balduina e buona parte di Torrevecchia e Primavalle. Ora, però, vi è chi si chiede, data l’efficienza talora scarsa del XIV Municipio, e, soprattutto, visto che il quartiere e i suoi residenti, per molti aspetti, si sentono più legati alla zona Prati-Delle Vittorie, a quella di Trionfale e a quella del centro, se non sia meglio che la Balduina cambi municipio, e venga, quindi, accorpata al I Municipio, che comprende, appunto, tutto il centro e il quartiere Prati, o anche che non formi un municipio autonomo assieme alla zona di PratiTrionfale.

L’associazione Balduina’S ha infatti lanciato, dalle sue pagine Facebook, un sondaggio, poi ripreso in altri gruppi Facebook del quartiere, per capire se i residenti della Balduina sarebbero favorevoli a questa modifica del territorio municipale, e oltre duecento persone, ossia la stragrande maggioranza di quanti hanno risposto alla domanda “Balduina: Meglio con il Municipio XIV-Monte Mario o con Prati-Delle Vittorie?” hanno scritto, in effetti, di preferire che il quartiere vada con Prati e Trionfale e lasci, quindi, il XIV Municipio. Queste persone hanno infatti spiegato che la Balduina sembra avere molti più legami con Prati, dove, per esempio, i ragazzi frequentano i licei e ci si reca per lavoro o anche per andare al ristorante o al cinema, che con il Municipio attuale, dal territorio vasto, che si estende anche al di fuori del Grande Raccordo Anulare, e che, comunque, non sembra garantire adeguati servizi al quartiere.

Vi è, però, anche chi osserva che pure il I Municipio non sembra essere adeguatamente amministrato, e pertanto potrebbe essere inopportuno “annettersi” a quest’altro municipio, già abbastanza vasto. Per l’associazione Balduina’S, comunque, la soluzione, forse, preferibile potrebbe essere la creazione di un altro municipio, che comprenda, oltre alla Balduina, i quartieri Prati, Trionfale e Della Vittoria, fino al Forte Trionfale e a Valle Aurelia, in modo che il I Municipio non risulti così esteso e il nostro quartiere meno “sospeso” fra il centro e la periferia. Era stato pubblicato sull’argomento anche un articolo da “RomaToday“, che ha girato parecchio sui social, e che però, quantomeno nel titolo, sembrava più che altro voler fare gossip in maniera un pò fuorviante.

Già a gennaio 2021, del resto, il quartiere di Torre Spaccata, dopo un iter di circa due anni e mezzo, ha ricevuto il parere favorevole del Campidoglio per il passaggio dal VI al VII Municipio. Per ora, alla Balduina, si tratta solo di un sondaggio, ma che, se dovesse dimostrare che, effettivamente, vi è un consistente numero di residenti che opterebbero per questo cambio di municipio, potrebbe essere la base per lanciare una petizione ed, eventualmente, avviare, anche qui, il percorso burocratico che porterebbe a tale risultato.

Luca Fiorucci
Il sondaggio di Balduina’S: se il quartiere cambiasse municipio e si unisse a Prati-Trionfale?
4 Feb
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto

    Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto

    26 Giugno 2022
  • Imprese, cittadini e istituzioni a confronto.

    Imprese, cittadini e istituzioni a confronto.

    1 Giugno 2022
  • “Dillo a noi!”, filo diretto con le Istituzioni.

    “Dillo a noi!”, filo diretto con le Istituzioni.

    17 Maggio 2022
  • Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”

    Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”

    9 Aprile 2022
  • “Seconda Chance”, il progetto per dare lavoro ai detenuti a fine pena

    “Seconda Chance”, il progetto per dare lavoro ai detenuti a fine pena

    27 Marzo 2022
  • Balduina, si riparte dai bambini.

    Balduina, si riparte dai bambini.

    23 Marzo 2022
  • Il Tribunale Civile di Roma condanna Roma Capitale per i danni del crollo di via Andronico

    Il Tribunale Civile di Roma condanna Roma Capitale per i danni del crollo di via Andronico

    8 Marzo 2022
  • Piazza della Balduina, lavori (e disagi) infiniti?

    Piazza della Balduina, lavori (e disagi) infiniti?

    18 Febbraio 2022
  • Lavoro? Lo cerchiamo insieme!

    Lavoro? Lo cerchiamo insieme!

    15 Febbraio 2022
  • Via Livio Andronico, il cantiere va avanti. Crolla la pazienza degli abitanti.

    Via Livio Andronico, il cantiere va avanti. Crolla la pazienza degli abitanti.

    27 Gennaio 2022
  • Home
  • Notizie
  • Il sondaggio di Balduina’S: se il quartiere cambiasse municipio e si unisse a Prati-Trionfale?
Torna su
Progetto realizzato con il contributo di
Regione Lazio
Balduina'S - Via della Balduina 96, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate