Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto

Si torna a parlare dell’idea di rendere pedonale piazza della Balduina, la piazza principale del nostro quartiere, realizzandovi, magari, un parcheggio interrato. Alcuni giorni fa, quindi, l’associazione Balduina’S ha annunciato, nel suo gruppo Facebook Balduina’S Community, l’intenzione di chiedere alla nuova amministrazione l’avvio del progetto della pedonalizzazione della piazza, nell’area davanti ai portici, e, se fattibile, di un parcheggio interrato. Nel post condiviso dal presidente di Balduina’S Carlo Breschi si riprende un post del geologo Francesco La Vigna, in cui quest’ultimo afferma, a proposito delle perplessità e dei timori, spesso espressi da molti residenti del quartiere, sulla realizzazione di un parcheggio sotterraneo, perché si andrebbero ad intercettare dei fiumi d’acqua sotterranei, che “non esistono grotte ne’ fiumi sotterranei alla Balduina, semplicemente perché la natura del sottosuolo del nostro quartiere non consente la formazione di tali ambienti ipogei”.

Per il geologo, può essere che, nel passato, vi fosse, dalle parti di piazza della Balduina, “un piccolo corso d’acqua e anche una zona sorgiva”, ma “questi sono stati interrati e collettati dentro opere idrauliche sotterranee”, che, aggiunge, quando si rompono “generano delle voragini a causa di un fenomeno chiamato ‘piping’. Quando queste voragini si aprono sul fondo si vede spesso scorrere acqua anche in modo turbolento; è l’acqua che scorre nella tubatura che si è rotta, ma nella gente permane la suggestione di un fiume sotterraneo!” Secondo La Vigna, quindi, un’opera ‘sotterranea’ a piazza della Balduina “è senz’altro possibile, ovviamente facendo le opere come si deve e facendo in modo tale che tutta l’acqua che oggi è convogliata in queste opere idrauliche sia opportunamente gestita. Anzi, dei lavori in tal senso potrebbero una volta per tutte finalmente sistemare tutte le fognature sotto la piazza evitando future rotture”.

Breschi ha inoltre condiviso un post di Valentina Nebolini in cui quest’ultima ricorda la soluzione da lei progettata nella sua tesi di laurea in Architettura, nel 2013, con la prof. Arch. Domizia Mandolesi come relatrice, con la quale, spiega, “ipotizzammo un compromesso, interrare si, ma solo di un piano”. Il post del presidente di Balduina’S ha raccolto moltissimi commenti, la maggior parte decisamente favorevoli all’idea di pedonalizzare piazza della Balduina e realizzarvi un parcheggio interrato; alcuni contrari o scettici sulla fattibilità di tale progetto, timorosi che poi si possano verificare cedimenti del terreno e voragini. Qualcuno ricorda anche che si tratta di un “progetto già proposto 15 anni fa; avversato dai commercianti e da parte dei residenti grazie all’aiuto del consigliere Guidi.

Secondo lo stesso Guidi, esponente di Fratelli d’Italia, “si può invece pedonalizzare parte di piazza della Balduina, quella sotto i portici, senza scavare sotto e senza perdere un solo posto interrato. Come? Ripensando una diversa distribuzione degli spazi del mercato di piazza Mazzaresi realizzando li’ un parcheggio interrato, riqualificando centro anziani, mercato e creando una biblioteca per i giovani… Si ridisegnerebbe così piazza della Balduina destinando a verde l’area antistante i portici, oggi destinata a parcheggio, e recuperando parte dei posti auto, ripensando anche l’attuale fettuccia dell’area giochi. Esiste un progetto in tal senso, realizzato da professionisti residenti in quartiere”. Breschi, comunque, ha poi precisato, da parte sua, che “questo post non è un progetto ingegneristico definitivo, né una figurina da sfogliare. ‘Non si può fare?… si può fare perché…’ ce lo aspettiamo dagli addetti ai lavori. Gradito sapere da voi iscritti a Balduina’S Community se preferite convivere con una piazza occupata da lamiere o da alberi e spazi pubblici attrezzati…

Luca Fiorucci
Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto
26 Giu
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto

    Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto

    26 Giugno 2022
  • Imprese, cittadini e istituzioni a confronto.

    Imprese, cittadini e istituzioni a confronto.

    1 Giugno 2022
  • “Dillo a noi!”, filo diretto con le Istituzioni.

    “Dillo a noi!”, filo diretto con le Istituzioni.

    17 Maggio 2022
  • Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”

    Cinghiali, che fare? Arrivano recinzioni e varchi. Breschi (Balduina’S): “Vanno riportati nel loro habitat”

    9 Aprile 2022
  • “Seconda Chance”, il progetto per dare lavoro ai detenuti a fine pena

    “Seconda Chance”, il progetto per dare lavoro ai detenuti a fine pena

    27 Marzo 2022
  • Balduina, si riparte dai bambini.

    Balduina, si riparte dai bambini.

    23 Marzo 2022
  • Il Tribunale Civile di Roma condanna Roma Capitale per i danni del crollo di via Andronico

    Il Tribunale Civile di Roma condanna Roma Capitale per i danni del crollo di via Andronico

    8 Marzo 2022
  • Piazza della Balduina, lavori (e disagi) infiniti?

    Piazza della Balduina, lavori (e disagi) infiniti?

    18 Febbraio 2022
  • Lavoro? Lo cerchiamo insieme!

    Lavoro? Lo cerchiamo insieme!

    15 Febbraio 2022
  • Via Livio Andronico, il cantiere va avanti. Crolla la pazienza degli abitanti.

    Via Livio Andronico, il cantiere va avanti. Crolla la pazienza degli abitanti.

    27 Gennaio 2022
  • Home
  • Notizie
  • Piazza della Balduina pedonale? Balduina’S chiede l’avvio del progetto
Torna su
Progetto realizzato con il contributo di
Regione Lazio
Balduina'S - Via della Balduina 96, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate