Sicurezza. I cittadini della Balduina si attrezzano con tecnologie evolute e una piattaforma per le segnalazioni in sinergia con le forze dell’ordine
Troppi i furti nei negozi e nelle case avvenuti nel quartiere nelle ultime settimane, e che ripropongono la questione della sicurezza, della microcriminalità diffusa nella zona e della carenza di vigilanza. È importante, però, invece di rassegnarsi, cercare di prevenire l’esposizione a furti, rapine ed effrazioni, sia che si tratti di un negozio, di un’attività commerciale o di un’abitazione. Si può quindi pensare di adottare un impianto di sicurezza, rivolgendoci ad una ditta esperta nel campo che sviluppi un progetto dopo aver effettuato un’analisi del rischio del luogo.
Contrariamente a quanto si pensi, infatti, la maggior parte dei furti negli appartamenti, circa il 75%, avvengono dalla porta di casa, il 20% dalla finestra, se si hanno balconi accessibili, e solo il 5% attraverso azioni acrobatiche. L’80% delle nostre case, però, è sprovvisto di antifurti. Gli impianti di sicurezza di ultima generazione, invece, mirano alla prevenzione dell’effrazione, avvisando chi di dovere e dissuadendo i ladri già prima del tentativo di rapina. Si tratta di prodotti altamente tecnologici, ma anche facili da adoperare da parte del padrone di casa, come può essere un sistema via filo con videocamere, a cui si può abbinare, eventualmente, anche il videocitofono.
Per prevenire furti ed effrazioni, della nostra casa o del nostro negozio, sarebbe importante, però, che vi sia anche una vigilanza diffusa del quartiere e del territorio, da parte delle forze dell’ordine ma anche da parte della cittadinanza, che poi può, eventualmente, segnalare la presenza di individui loschi e malintenzionati sui social del quartiere. È ciò a cui punta anche l’associazione Balduina’S, con la sezione “Segnalazioni” del suo sito, https://www.balduina.org/segnalazioni/, tramite cui è possibile, appunto, segnalare furti in zona, o questioni inerenti la sicurezza, lasciando l’indirizzo preciso di dove questi sono avvenuti e allegando, eventualmente, foto e documenti, così come si possono segnalare disservizi e anomalie di vario tipo e avanzare proposte o suggerimenti, in modo da mantenere un filo diretto con le istituzioni.
L’associazione Balduina’S, quindi, è in campo assieme a PRE. F.O.I. srl per fornire a famiglie e imprese soluzioni ed interventi efficaci contro la microcriminalità, in sinergia con le forze dell’ordine. È possibile chiamare il n. 0635404509, o consultare il sito Balduina.org/segnalazioni. PRE. F.O.I. srl, in via Romeo Rodriguez Pereira 191, è inoltre a disposizione per effettuare gratuitamente l’analisi del rischio delle vostre case.
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024