Skip to main content

Truffe agli anziani: giovedì 19 incontro con la Polizia all’Auditorium di San Pio X. Balduina’S: “A disposizione la nostra piattaforma balduina.org/segnalazioni”

Sono diverse, purtroppo, al giorno d’oggi, le occasioni in cui si può finire, ingenuamente, per essere raggirati o truffati, specie, magari, per le persone più anziane, che possono essere prese più facilmente di mira da truffatori e disonesti. Si terrà, quindi, giovedì 19 gennaio alle 16, all’auditorium della Parrocchia di San Pio X, a piazza della Balduina, un incontro con personale del Commissariato Monte Mario della Polizia di Stato sul tema delle truffe, e soprattutto sulle truffe agli anziani. Nel vademecum contro le truffe diffuso dalla Questura di Roma vengono, inoltre, suggeriti alcuni accorgimenti utili a difendersi da possibili malintenzionati.

Si raccomanda, innanzitutto, di fare attenzione a non fare entrare in casa persone che si dichiarano appartenenti ad aziende di erogazione servizi, ad enti socio-assistenziali o anche alle Forze dell’ordine. Se non si è sicuri della loro identità, non aprire, e, nel dubbio, chiamare il 112. Fuori dagli uffici postali, poi, è meglio non farsi avvicinare dagli estranei che dicono di essere dipendenti delle poste o delle banche e sostengono di aver sbagliato a consegnare del denaro o vogliono controllare se questo sia falso.

Occorre fare inoltre attenzione, per strada, a chi si rende disponibile a dare una mano per aiutare, qualora avessimo, per esempio, una gomma dell’auto bucata, o a chi lamenta di aver subito un danno, come la rottura dello specchietto (nel caso della cosiddetta “truffa dello specchietto”) o un danno alla carrozzeria. Anche in questo caso, si suggerisce, nel dubbio, di contattare le forze dell’ordine. È bene, infine, non farsi distrarre da sconosciuti mentre si utilizza il denaro o si effettuano pagamenti, e non prestare fiducia a chi si avvicina chiedendo di pagare un debito contratto da un proprio familiare o una somma di denaro per salvarlo, ma chiamare subito il 112.

Luca Fiorucci
Truffe agli anziani: giovedì 19 incontro con la Polizia all’Auditorium di San Pio X. Balduina’S: “A disposizione la nostra piattaforma balduina.org/segnalazioni”
17 Gen
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • tel. 3393408732 /          I cittadini della Balduina dicono #stopdegrado. Nasce la VERTENZA BALDUINA.

    tel. 3393408732 / I cittadini della Balduina dicono #stopdegrado. Nasce la VERTENZA BALDUINA.

    12 Settembre 2023
  • Aree ludiche della Balduina tra degrado e nuovi progetti.

    Aree ludiche della Balduina tra degrado e nuovi progetti.

    2 Luglio 2023
  • Voragine a via della Balduina, iniziata indagine geofisica

    Voragine a via della Balduina, iniziata indagine geofisica

    27 Giugno 2023
  • Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma

    Bando regionale Reti di Imprese. Ecco il progetto di Balduina’S, il più votato a Roma

    12 Maggio 2023
  • Apre lo “Sportello Amico” a piazza Mazzaresi

    Apre lo “Sportello Amico” a piazza Mazzaresi

    11 Maggio 2023
  • Sicurezza. I cittadini della Balduina si attrezzano con tecnologie evolute e una piattaforma per le segnalazioni in sinergia con le forze dell’ordine

    Sicurezza. I cittadini della Balduina si attrezzano con tecnologie evolute e una piattaforma per le segnalazioni in sinergia con le forze dell’ordine

    2 Marzo 2023
  • Carnevale alla Balduina.

    Carnevale alla Balduina.

    15 Febbraio 2023
  • Roma nord – Continua la campagna contro le truffe agli anziani dei poliziotti della Questura

    Roma nord – Continua la campagna contro le truffe agli anziani dei poliziotti della Questura

    23 Gennaio 2023
  • BUONGIORNO REGIONE LAZIO

    BUONGIORNO REGIONE LAZIO

    23 Gennaio 2023
  • Don Andrea Celli: lo sguardo privilegiato per i giovani

    Don Andrea Celli: lo sguardo privilegiato per i giovani

    23 Gennaio 2023
Torna su