Piazza Mazzaresi “pedonale”?
Per un giorno o per sempre?
Piazza Carlo Mazzaresi è, probabilmente, una delle piazze principali del quartiere, a pochi metri da piazza della Balduina, ma le sue condizioni non sono propriamente ottimali, dato che le bancarelle del commercio ambulante finiscono per occupare anche parte della strada, intralciando il traffico veicolare e il passaggio dei pedoni, che finiscono con il camminare in mezzo alle macchine. La struttura al centro della piazza, dove si trovano un mercato coperto e, nel seminterrato, un centro anziani, è, inoltre, ormai ridotta in una situazione degradata. Si parla periodicamente di progetti di valorizzazione o di riqualificazione ma, finora, nulla.
Lo scorso sabato 17 si è però tenuta l’iniziativa intitolata “Mazzaresi: zona pedonale per un giorno”, per l’inizio della Settimana Europea della Mobilità 2022. Roma Capitale, in accordo con il Municipio XIV, ha infatti intrapreso un’iniziativa sperimentale di pedonalizzazione di parte di piazza Mazzaresi, per immaginarla diversamente e magari intervenire per consentire ai residenti di riappropriarsene. Grazie alla collaborazione del corpo di Polizia di Roma Capitale, sabato erano state, quindi, adottate, dalle 8 alle 18, queste modifiche della viabilità: obbligo di svolta a sinistra su piazza Mazzaresi per i veicoli provenienti da via Festo Avieno; senso unico a salire su via Seneca; divieto di sosta per i due tratti compresi nella zona pedonale.
La palestra CCF Balduina di via Festo Avieno 47, facente parte della Rete di imprese dell’associazione Balduina’S, ha inoltre organizzato delle attività sportive per tutte le età, durante tutta la giornata e a partecipazione libera, tra ginnastica posturale, tonificante, capoeira, ginnastica artistica-acrobatica, parkour e tone music. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, era presente anche l’associazione no profit “Muoviti elettrico“, per far conoscere il monoruota elettrico e far fare una prova a chi è più interessato. Si era inoltre pensato di spostare le bancarelle nella zona pedonale, ma ciò non è stato possibile per “problemi tecnico-amministrativi“, ha spiegato su Facebook il consigliere municipale Lorenzo De Santis, tra i promotori dell’iniziativa.
Lo stesso De Santis aveva scritto su Facebook, giorni fa, che qualora la sperimentazione di sabato “dovesse mostrare evidenti vantaggi per il benessere e la qualità di vita dei cittadini, può essere oggetto di una valutazione definitiva a lungo termine, su cui vorremmo poter investire“. Ieri, invece, De Santis aveva affermato, in un post: “Ci portiamo a casa molte valutazioni positive, con l’obiettivo di replicare in una maniera ancora più organizzata le prossime volte“. Se, come spiegato dal consigliere De Santis, si consentisse il doppio senso davanti al lato della piazza dove sta il supermercato Penny, chi viene da Festo Avieno potrebbe girare a sinistra e poi a destra per andare a Piazza Balduina, le bancarelle avrebbero una loro locazione più sicura per la circolazione dei veicoli invece dell’indecenza che avviene adesso ogni mattina, via Seneca a senso unico a salire permetterebbe di raddoppiare i parcheggi facendoli a spina.
-
I cittadini di Balduina si incontrano. Decoro e sicurezza all’ordine del giorno
15 Settembre 2024 -
“Ostacoloman”, il ragazzo con il cane e la “banda dei Rolex”: c’e’ un problema di sicurezza alla Balduina?
30 Luglio 2024 -
Municipio in piazza. Collaborazione con Balduina’S, risorsa per i cittadini
7 Luglio 2024 -
Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere
7 Giugno 2024 -
Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia
18 Maggio 2024 -
Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”
15 Aprile 2024