Skip to main content

Piazza Mazzaresi “pedonale”?

Per un giorno o per sempre?

Piazza Carlo Mazzaresi è, probabilmente, una delle piazze principali del quartiere, a pochi metri da piazza della Balduina, ma le sue condizioni non sono propriamente ottimali, dato che le bancarelle del commercio ambulante finiscono per occupare anche parte della strada, intralciando il traffico veicolare e il passaggio dei pedoni, che finiscono con il camminare in mezzo alle macchine. La struttura al centro della piazza, dove si trovano un mercato coperto e, nel seminterrato, un centro anziani, è, inoltre, ormai ridotta in una situazione degradata. Si parla periodicamente di progetti di valorizzazione o di riqualificazione ma, finora, nulla.

Lo scorso sabato 17 si è però tenuta l’iniziativa intitolata “Mazzaresi: zona pedonale per un giorno”, per l’inizio della Settimana Europea della Mobilità 2022. Roma Capitale, in accordo con il Municipio XIV, ha infatti intrapreso un’iniziativa sperimentale di pedonalizzazione di parte di piazza Mazzaresi, per immaginarla diversamente e magari intervenire per consentire ai residenti di riappropriarsene. Grazie alla collaborazione del corpo di Polizia di Roma Capitale, sabato erano state, quindi, adottate, dalle 8 alle 18, queste modifiche della viabilità: obbligo di svolta a sinistra su piazza Mazzaresi per i veicoli provenienti da via Festo Avieno; senso unico a salire su via Seneca; divieto di sosta per i due tratti compresi nella zona pedonale.

La palestra CCF Balduina di via Festo Avieno 47, facente parte della Rete di imprese dell’associazione Balduina’S, ha inoltre organizzato delle attività sportive per tutte le età, durante tutta la giornata e a partecipazione libera, tra ginnastica posturale, tonificante, capoeira, ginnastica artistica-acrobatica, parkour e tone music. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, era presente anche l’associazione no profit “Muoviti elettrico“, per far conoscere il monoruota elettrico e far fare una prova a chi è più interessato. Si era inoltre pensato di spostare le bancarelle nella zona pedonale, ma ciò non è stato possibile per “problemi tecnico-amministrativi“, ha spiegato su Facebook il consigliere municipale Lorenzo De Santis, tra i promotori dell’iniziativa.

Lo stesso De Santis aveva scritto su Facebook, giorni fa, che qualora la sperimentazione di sabato “dovesse mostrare evidenti vantaggi per il benessere e la qualità di vita dei cittadini, può essere oggetto di una valutazione definitiva a lungo termine, su cui vorremmo poter investire“. Ieri, invece, De Santis aveva affermato, in un post: “Ci portiamo a casa molte valutazioni positive, con l’obiettivo di replicare in una maniera ancora più organizzata le prossime volte“. Se, come spiegato dal consigliere De Santis, si consentisse il doppio senso davanti al lato della piazza dove sta il supermercato Penny, chi viene da Festo Avieno potrebbe girare a sinistra e poi a destra per andare a Piazza Balduina, le bancarelle avrebbero una loro locazione più sicura per la circolazione dei veicoli invece dell’indecenza che avviene adesso ogni mattina, via Seneca a senso unico a salire permetterebbe di raddoppiare i parcheggi facendoli a spina.

Luca Fiorucci
Piazza Mazzaresi “pedonale”?
21 Set
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    Balduina’S incontra l’assessora Portaro, Ambiente e Commercio

    7 Giugno 2024
  • Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    Offese social a Balduina’S. Ex esercente si scusa e offre una donazione per il decoro del quartiere

    7 Giugno 2024
  • Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    Pregi e difetti della Balduina secondo i suoi abitanti

    31 Maggio 2024
  • Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    Fare rete con ASSORETIPMI per contrastare le inefficienze della burocrazia

    18 Maggio 2024
  • Storie di vita al femminile

    Storie di vita al femminile

    9 Maggio 2024
  • Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    Un anno del Club del Libro di Balduina’S con Massimo Cecchini e il suo “Bambino”

    15 Aprile 2024
  • Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    Assemblea del Comitato Civico Balduina’S: “Noi al servizio del Quartiere, ma chiediamo rispetto dalle Istituzioni e più supporto dai cittadini”

    27 Marzo 2024
  • “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    “Letteratura e(‘) Donna. Storie di Vita al femminile, l’aperitivo letterario organizzato da Balduina’S per la Festa della Donna

    15 Marzo 2024
  • Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    Piazzale Socrate, polemiche sulla grata. A quando l’annunciata riqualificazione?

    3 Marzo 2024
  • Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    Manifestazione sul cantiere di via Lattanzio per dire “no” ad altri piani. Partecipazione e istanze.

    19 Febbraio 2024
Torna su